La Protezione Dei Bambini Durante La Pandemia di COVID-19: Bambini ed accoglienza etero-familiare

Better Care Network, The Alliance for Child Protection in Humanitarian Action, UNICEF and Inter-agency Task Force

Le esperienze derivanti dai precedenti focolai di malattie infettive mostrano come i rischi esistenti di protezione dell’infanzia si aggravino, e/o ne emergano di nuovi a causa dell’epidemia e delle misure di prevenzione e controllo e relativi impatti socio-economici da essa dipendenti. Alcuni bambini corrono un rischio maggiore in queste circostanze, in particolare quelli senza cure parentali/familiari, quelli a rischio di separazione dalla famiglia, quelli in accoglienza etero-familiare e quelli che hanno recentemente lasciato tali sistemi di accoglienza.

L’obiettivo della presente nota tecnica è di aiutare i professionisti di protezione dell’infanzia e i funzionari governativi nelle loro azioni di risposta immediata ai problemi relativi alla protezione dell’infanzia affrontati dai bambini a rischio di separazione o in affido etero-familiare durante la pandemia di COVID-19.

La redazione della nota tecnica è stata curata da una Task Force di professionisti specializzati nella protezione e cura dell’infanzia. È stata sviluppata sulla base della Nota tecnica: la protezione dei bambini durante la pandemia di Coronavirus prodotta da The Alliance for Child Protection in Humanitarian Action ed è basata su standard internazionali e sulla pratica relativa all’accoglienza e alla protezione dei bambini.


View English version here.

View key approaches annex document here.

File